Un futuro cinese per Don Andrés

Calciomercato, Iniesta e il Barcellona sempre più lontani

Stando ad alcune indiscrezioni provenienti dalla Spagna, Andrés Iniesta avrebbe trovato un accordo economico con il Tianjin Quanjian, squadra attualmente allenata da Paulo Sousa.

Dopo Javier Mascherano approdato all’Hebei  Fortune i tifosi del Barcellona dovranno dire addio ad un’altra leggenda del club blaugrana.

Qualora venissero confermate le voci su un suo possibile addio, Don Andrés lascerebbe il club dopo aver indossato la maglia blaugrana per 19 stagioni con la quale ha conquistato 29 trofei  tra cui 8 campionati spagnoli, 4 Champions League e 3 Mondiali per club. Secondo quando riportato dal Corriere dello Sport, il trasferimento dovrebbe avvenire a titolo gratuito in modo da evitare la famigerata luxury tax, imposta dal governo cinese per limitare le spese faraoniche dei club. Lo spagnolo andrebbe a guadagnare la bellezza di 20 milioni di euro a stagione, una cifra record a cui non è riuscito a dire di no pur avendo firmato qualche mese fa un contratto a vita con la società catalana.

Soprannominato “l’illusionista” per i giochi di magia di cui è capace,è considerato uno dei migliori giocatori della storia del calcio.Per tutti è conosciuto semplicemente come Don Andrés. Difficile trovare aggettivi per qualificarlo in quanto è il centrocampista per eccellenza.Nessun altro giocatore ha interpretato il ruolo ad un livello così elevato nell’ultimo decennio. Con la nazionale spagnola ha conquistato due europei (2008 e 2012) e un titolo mondiale (l’unico) nel 2010 realizzando le rete decisiva nella finale di Johannesburg contro i Paesi Bassi.

A livello individuale ha vinto l’Uefa Best Player nel 2012 imponendosi davanti a Messi e Cristiano Ronaldo.Nel 2010 (anno che lo ha visto trionfare con la sua Spagna) si è classificato secondo nel Fifa World Player superato solo dal leggendario compagno di squadra Lionel Messi.

Al Tianjian di Paulo Sousa raggiungerebbe Witsel, Pato e Modeste. La Cina è pronta ad accogliere un altro top player.

Leave a Reply