Sheriff Tiraspol

Sheriff Tiraspol, quando il fattore campo è più di un talismano

Categorie Approfondimenti/Curve e stadi mitici Scritto da

A vedere le immagini di questa tifoseria, pensereste ad una partita di prima o seconda divisione inglese. Invece non tratteremo, in particolar modo, di una tifoseria bensì della storia di uno stadio “maledetto”…

La coreografia dei sostenitori dello Sheriff Tiraspol durante un match di campionato. Nonostante la tranquilla accoglienza, questo stadio sembra avere qualcosa di veramente raro e speciale.

 

LA CURIOSA STORIA DELLO SHERIFF STADIUM

Forse non avete mai sentito parlare del “Bolshaya Sportivnaya” o Sheriff Stadium. Una struttura da meno di 14000 posti, inaugurato nel 2002. Da quando i moldavi del F.C. Sheriff Tiraspol vi si sono trasferiti 16 anni fa, hanno vinto ben 15 scudetti e 9 coppe nazionali, perdendo solo 8 partite in casa tra campionato e coppe, e sconfiggendo squadre di prestigio internazionale come Marsiglia e Tottenham. La squadra moldava detiene,inoltre, un altro particolare record: è la seconda di sempre in quanto a imbattibilità, con 63 partite, tra il 2006 e il 2008. Ma dietro questo mezzo miracolo sportivo, vi è una storia molto inusuale.

I gialloneri continuano ad essere considerati una squadra ‘invisibile’, la squadra di una città che nonostante faccia ufficialmente parte della Repubblica di Moldavia e militi nella Divizia Națională (Serie A moldava), appartiene in realtà ad un altro stato, dichiaratosi indipendente 1990 e non ancora riconosciuto a livello internazionale. Lo Sheriff Tiraspol è la squadra della Transnistria (Trans Dnestr, oltre il Dnestr, il fiume che attraversa la città di Tiraspol ), il paese che non c’è.

Quest’anno, lo Sheriff ha sfiorato la qualificazione ai sedicesimi di EL nel girone con Copenaghen, Lok.Mosca e Zilina, venendo eliminata all’ultima giornata dai danesi. Una squadra sconosciuta, in un paese “invisibile” e con uno stadio inviolabile: sembra la trama di un film, invece sono le parole che racchiudono i 25 anni di storia dello Sheriff Tiraspol, la squadra più titolata della Moldavia.

Editor per calcio e basket. Appassionato del vero calcio, fatto di passione e sacrificio non del lucro eccessivo. Narratore di storie di tifoserie e creatore di "Outsiders", simpatizzo per la Juventus.