L’aficion de San Mames: una malattia? No, semplicemente passione

L’indipendenza e l’appartenenza: le caratteristiche fondamentali della “aficion de San Mames”.
La tifoseria del Bilbao è rinomata per la sua grande passione e, soprattutto, per la propaganda all’indipendenza dei Paesi Baschi. In totale, l’Atlhetic conta quasi 45000 soci.
La rappresentazione vivente dell’indipendenza di questa squadra e della tifoseria riguarda anche la rosa biancorossa: tutti i giocatori sono baschi o di origine basca. Tranne per alcuni casi, come quello di Laporte, dove i giocatori vengono presi e inseriti fin da giovani nell’ambiente basco. La tifoseria del Bilbao è il dodicesimo uomo per eccellenza in Europa: in casa e in trasferta.
Nel marzo 2012, ben 8.000 tifosi hanno seguito la squadra a Manchester per assistere alla gara valida per gli ottavi di finale di Europa League, stabilendo così un record europeo per presenze nel settore ospiti.
In occasione dei grandi appuntamenti, come nel caso delle ultime finali di Coppa del Rey, la gente di Bilbao espone bandiere magliette, riempendo la città dei colori Baschi.

Aficion de San Mames: il tifo caldo dei tifosi di Bilabo

Un post condiviso da Calcio360 (@calcio360eu) in data:

Le rivali più importanti dell’Athletic Bilbao sono Real Sociedad e Real Madrid. Il “Derby Vasco” tra Sociedad e Bilbao è uno dei derby più sentiti di Spagna, uno spettacolo tra tifoserie.
Il calore Basco va oltre la passione calcistica, unendo la politica al calcio giocato!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.