Lucas Paquetà, scommessa rossonera…con il thriller

Qualcosa si muove all’interno del Milan: dopo diversi anni, il duo Maldini-Leonardo ha messo a referto un colpo di mercato interessante prelevando dal Flamengo Lucas Paquetà. Il trequartista del “Fla” è un pupillo di Leonardo de Araujo che a tutti i costi ha voluto il classe ’97, sopravanzando l’interesse di Real Madrid, Liverpool e PSG. Che giocatore sarà nel campionato di Serie A non è dato saperlo, ma sicuramente è un dovere scoprirlo.

Lucas Paquetà, il trequartista che farebbe comodo a Gattuso

Il Milan a due punte visto a tratti in questa stagione ha sollevato parecchi apprezzamenti da parte degli addetti ai lavori e dei tifosi. Il ruolo di centrocampista offensivo è però parzialmente scoperto, obbligando Gattuso a utilizzare un 4-4-2 di sacchiana memoria. Hakan Çalhanoğlu, nonostante vesta la 10 rossonera, non sembra così esplosivo da poter essere utilizzato come supporto alle due punte, mentre Suso ama giocare sulla fascia sinistra.

Lucas Paquetà, nonostante la giovane età, ha dimostrato nelle sue uscite stagionali una certa esplosività e classe. Non solo dribbling, dinamismo e tecnica, ma anche un’eccellente qualità balistica. Parecchie sono le sue qualità, tanto da essere inserito nei preconvocati per la nazionale verdeoro che sarebbe sbarcata in Russia in estate.

Molti dei leziosismi classici dei fantasisti brasiliani saranno aspetti su cui Gattuso – pragmatico in campo da giocatore e allenatore – dovrà lavorare di più. Sono 35 i milioni di euro che Elliot sborserà per questo talento del Flamengo, cifra che sottolinea come questo fondo di investimento non voglia fare solo una comparsata nel nostro campionato.

Lucas Paquetà: giovane, ma con personalità

Leonardo ha già fatto vedere in passato di saperci fare con i giovani talenti brasiliani. E’ sua l’idea di portare Alexandre Pato ancora 17enne alla corte di Silvio Berlusconi. Un investimento di 22 milioni di euro che ha appagato dirigenza e tifosi, anche se gli infortuni hanno minato il futuro del giovane attaccante. La scommessa di Paquetà a un prezzo apparentemente alto è giustificata dall’attenzione particolare del direttore generale dell’area tecnico-sportiva del Milan. Il giovane talento che nei prossimi mesi approderà a Milanello ha già raggiunto record importanti. E’ il più giovane giocatore ad aver partecipato a 10 gol per la sua squadra con 9 gol e 1 assist.

Nel Flamengo Lucas Paquetà si è dimostrato, nonostante la giovane età, molto versatile in campo. In questa stagione, che coincide con la sua esplosione calcistica, nelle 25 presenze ha ricoperto 3 ruoli differenti a centrocampo:

  • centrocampista centrale: 19 presenze, 5 gol
  • centrocampista offensivo: 5 presenze, 3 gol
  • mezz’ala destra: 1 presenza, 1 gol                          Stats: WhoScored

Lucas Paquetà: arrivo a Gennaio?

Secondo i piani del Milan, il classe ’97 dovrebbe vestire la maglia rossonera già a gennaio. Il campionato brasiliano terminerà il 2 dicembre e l’ultima partita con la maglia del “Fla” per Lucas Paquetà sarà contro l’Atletico Paranaense. Negli ultimi giorni l’affare Paquetà-Milan sembrava prendere un’altra strada. L’interessamento di squadre come Real Madrid, PSG e Liverpool potevano far pensare a un rallentamento della trattativa. L’amministratore delegato del Flamengo Bruno Spindel in un’intervista a  “Coluna do Flamengo” ha spiegato la situazione:

Abbiamo già firmato il contratto con il Milan e intendiamo rispettarlo. Real Madrid? Nessun contatto e non esiste alcuna possibilità che non vada a Milano. Potevamo trattenerlo un altro po’? Certo, ma il Flamengo ora come ora non ha la possibilità di tenere giocatori di questo tipo, che sono gioco forza attratti dall’Europa. Al giorno d’oggi, per un talento brasiliano il percorso di crescita prevede lo sbarco in una squadra europea, dove puoi sfidare campioni come Neymar, Ronaldo o Messi. E il Milan è un club gigantesco, che presto tornerà ai vertici grazie al lavoro di Leonardo e Maldini

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lucas Paquetá (@lucaspaqueta) in data: Ott 5, 2018 at 8:41 PDT

Lucas Paquetà al Milan: spunta un’inchiesta

Nelle ultime ore però un’inchiesta potrebbe mettere in pericolo l’arrivo di Lucas Paquetà al Milan. Rodrigo Dunshee, presidente del Consiglio deliberativo del club brasiliano, vuole indagare più approfonditamente sulla trattativa. A suscitare dubbi sulla trattativa il prezzo del giocatore fissato a 35 milioni, sebbene la clausola sia di 50 milioni.

Il trasferimento ha caratteristiche non standard, sta attirando attenzione. Il mercato si apre a gennaio, ma la trattativa è in corso durante il campionato. È vero che il 30% del prezzo totale andrà a una società, ma questo è ben al di sotto della clausola. Aprirò un’inchiesta per studiare cos’è successo, penso che sia molto strano e che potrebbero esserci altri interessi

 

 

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.