Allan Napoli ai suoi piedi : dagli inizi al Madureira a ‘pilastro’ degli azzurri

Allan Napoli ai piedi di un centrocampista se possibile ancora migliorato con Ancelotti rispetto agli anni passati con Sarri. Una macchina da guerra. Siamo giunti ormai alla decima giornata di Serie A e, anche se spesso siamo abituati ad elogiare sorprese del nostro campionato, oggi abbiamo pensato fosse giusto dare spazio ad una certezza da diverse stagioni. Gioca in mezzo al campo come nessuno nel suo ruolo, sicuramente tra i migliori del mondo per sostanza e numeri, gioca nel Napoli: il suo nome è Allan Marques Loureiro.

Allan, gli inizi: il primo soprannome

Noto semplicemente come Allan, il brasiliano classe ’91 nasce a Rio de Janeiro e intraprende la carriera calcistica proprio nella sua nazione. Prima la gavetta nelle giovanili del Madureira e del Vasco da Gama, poi la chiamata da quest’ultima nella prima squadra. Nel 2012 viene acquistato dall’Udinese per la modica cifra di 3 milioni di euro. Sbarcato in Italia nessuno ancora sapeva di che giocatore si trattasse. Dopo pochissimo ecco il suo primo soprannome: Arsenio Lupin, “ladro di palloni”. Un centrocampista di altri tempi, instancabile, deciso e grintoso. Cresce calcisticamente e lo fa a vista d’occhio, attirando l’attenzione del Napoli, che lo acquista il 21 luglio 2015: un affare!

Allan Napoli: centrocampista perfetto le sue caratteristiche

Con l’ausilio del ‘Maestro’ Sarri, diventa un centrocampista perfetto, rientrando precisamente nel giocatore ideale del ‘sarrismo’. Velocità di gioco e di pensiero, tocchi corti e lanci lunghi millimetrici, con i quali ha spesso illuminato il San Paolo portando al goal i suoi compagni, e qualche marcatura in più che non fa mai male. A distanza di anni, ormai è uno dei capisaldi del club partenopeo, l’unico considerato ‘inamovibile’ anche dal nuovo CT Ancelotti.                                                                                                                                                                                                                            Tutti pazzi per Allan, che con le sue prestazioni fantascientifiche ha fatto innamorare gli appassionati di tutta Italia e non solo: vediamo alcune citazioni su di lui.

“Solito generosissimo e commovente Allan, li pressa tutti!” (R.Trevisani)

“Questa sera i giocatori del PSG vanno a casa e minacciano i figli: “fai il bravo che chiamo Allan” (F.Caressa)”

“Quando ti pressa il tuo destino è segnato!’ (M.Compagnoni)

Siamo consapevoli che il calcio di una volta ormai non esiste più, eppure giocatori come Allan, seppur molto rari, ci danno grandi speranze. Fisicità straripante, concretezza, spirito di sacrificio ed anche un ottimo dribbling da ‘buon brasiliano’: queste le doti che lo contraddistinguono da tutti. Molti l’hanno affiancato a Kante, ma Allan è uno ed uno solo, e se non esistesse, bisognerebbe inventarlo!

Chi è Allan? La scheda del giocatore

Nato nel 1991, l’8 gennaio a Rio de Janeiro, ha 27 anni: Allan Napoli è diventata la sua seconda casa. Un brasiliano che domina con 175 centimetri di altezza, contro ogni avversario. Un giocatore fantastico, in grado di correre su e giù per il campo, recuperare palloni, pressare, chiamare il pressing alto, attendere gli avversari, temporeggiare, rubare ancora palla (l’avevamo già detto? Meglio ribadirlo), impostare, costruire, inserirsi. Insomma un tuttofare del centrocampo. Il jolly di Sarri ed ora ha le chiavi in mano del centrocampo di Ancelotti.

Il suo procuratore è Eduardo Uram, è un centrocampista centrale, mezz’ala pura, con nazionalità brasiliana e portoghese: è legato ad un contratto con il Napoli fino al 2023, dopo il prolungamento dell’8 marzo del 2018. Il precedente contratto era del 2015 quando sbarcò a Napoli via Udinese.

Chi è Allan? Un mastino con polmoni d’acciaio e piedi buoni. Questa è la sua scheda:

Nome d’arte:Allan Marques Loureiro
Data di nascita:08/gen/1991
Luogo di nascita:Rio de Janeiro  Brasile
Età:27
Altezza:1,75 m
Nazionalità:Brasile  Brasile
Portogallo  Portogallo
Posizione:Centrocampo – Centrale
Piede:destro
Procuratore:Eduardo Uram
Squadra attuale:SSC Napoli SSC Napoli
In rosa da:21/lug/2015
Scadenza:30.06.2023
Ultimo prolungamento:08/mar/2018

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.