Alphonso Davies chi è il taleto del Bayer?

Alphonso Davies chi è  questo talento sulla bocca di tutti? Quest’oggi permetteteci una digressione, parleremo di un giovane talento acquistato dal Bayer che al momento non ha esordito in campionato poichè gioca ancora nel suo vecchio club, che milita nella Mls americana. Ma andiamo a scoprire il talento di Alphonso Davies, nome sconosciuto ai più.

Alphonso Davies chi è? Gli inizi

Davies nasce in Ghana, ma si trasferisce presto in Liberia, ma a causa delle pessime condizione in cui versa la famiglia decide di trasferirsi in Canada, più precisamente nella regione dell’Ontario. Gioca per le due compagini di Edmonton, ma nel 2015 firma con i Whitecaps. Dopo la tourneè estiva finisce nella seconda squara che milita nella Usl, campionato di divisione inferiore rispetto alla Mls. Diventa il più giovane a firmare un contratto professionistico all’età di 15 anni e 3 mesi. Fa il suo debutto due mesi dopo, nell’aprile del 2016. Il 15 maggio segna il suo primo gol da professionista, divenendo il più giovane a segnare in Usl all’età di 15 anni e 6 mesi.

Alphonso Davies chi è? La prima squadra

Nel 2016 viene inserito nella lista della prima squadra.  Fa il suo esordio contro gli Ottawa Fury e parte come titolare dal primo minuto nella partita di ritorno a Vancouver. Nel luglio dello stesso anno firma un contratto che lo lega al club fino al 2018 ma con opzione fino al 2020. Al momento della firma risulta esser il giocatore più giovane del campionato. Nel settembre dello stesso anno mette a segno la sua prima marcatura contro Sporting Kansas City.  Nel successivo turno parte dal primo minuti contro i Colorado Rapids in CONCAFAF Champions League, divenendo il teenager più giovane a farlo. Il 14 marzo 2018 segna il suo primo gol in Mls contro il Montreal Impact all’età di 17 anni e 4 mesi.  Chiude la sua esperienza in Mls con 33 presenze e 8 gol. Nel 2018 viene acquistato dal Bayer Monaco per una cifra vicino ai 19 milioni.

Chi è Alphonso Davies?

La nazionale

Come si può ben intuire la sua fisicità e la sua capacità tecnica gli hanno fatto bruciare le tappe. Il 6 giugno 2017 acquisisce la cittadinanza canadese ed esordisce in Nazionale contro il Curacao, divenendo così il calciatore più precoce ad esordire con la maglia della nazionale canadese all’età di 16 anni.  Il 27 giugno viene inserito nella lista dei convocati per la Concafaf Gold Cup, fa la sua prima apparizione nella competizione il 7 luglio segnando due reti contro la Guyana francese, divenendo il più giovane marcatore nella storia della competizione. A fine manifestazione verrà premiato come miglior giocatore, miglior giovane e anche capocannoniere. Ad oggi in Nazionale conta 8 presenze e 3 marcature.

 

Caratteristiche tecniche

Può giocare come ala destra o sinistra e si adatta a fare pure il centrocampista sulla fascia e all’occorrenza può agire da attaccante. E’ un giocatore tecnicamente molto valido, mancino di piede con una grande abilità di tiro. Sa districarsi bene tra gli spazi stretti e grazie alla sua velocità è molto bravo nelle transizioni offensive. Ha una fisicità piuttosto importante che lo porta a vincere molti contrasti. Grazie alle sua abilità è in grado di servire i compagni nel breve e aiutarli così a metterli nelle condizioni per segnare.

Futuro

Davies non ha ancora esordito in Bundesliga, in quanto gioca ancora nei Whitecaps di Vancouver. Non sappiamo quale potrà essere il suo impatto con il calcio europeo. Ma siamo sicuro circa il suo talento. Magari ci vorrà un pò di tempo per ammirarlo al meglio delle sue possibilità, ma siamo fiduciosi di consigliarvi un giocatore dal sicuro avvenire.

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.