Chi è Florian Neuhaus? L’intelligenza al potere

Chi è Florian Neuhaus? Quest’oggi tratteremo di un giocatore sconosciuto ai più ma che si sta facendo notare dagli addetti ai lavori calcando i campi della Bundesliga. Stiamo parlando di Florian Neuhas, calciatore del Borussia M’gladbach, di ruolo centrocampista centrale. Si tratta di un classe 97 che è esploso in questa annata.

Chi è Florian Neuhaus? Le origini

Florian nasce Landsberg am Lech il 16 marzo 1997, entra nelle giovanili del Monaco 1860 nel 2012, fa tutta la trafila delle categorie under esordendo in prima squadra. Viene poi acquistato dal Borussia nel 2017, che lo manda in prestito a farsi le ossa presso il Fortuna Dusseldorf, con cui vince il campionato di serie B tedesca, il tutto con 14 presenze e 4 gol. Questa stagione è tornato nel suo club di appartenenza dove si sta esprimendo ad alti livelli, un pò come tutta la squadra. Malgrado la giovane età gli è stata la responsabilità di guidare il gioco della sua squadra, ma non sempre pesargli, dando tranquillità e tempi alla manovra. Il calcio è una questione di famiglia dato che il fratello Daniel di 26 anni gioca nelle serie inferiori del campionato tedesco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

⚫️⚪️💚 #heimsieg #fohlenelf #borussia

Un post condiviso da Flo Neuhaus (@flo_neuhaus) in data:

Chi è Florian Neuhaus? La Nazionale

Ha militato nella nazionale under 20 giocando 4 partite. Ora forma lo zoccolo duro dell’Under 21 tedesca con cui ha giocato 9 match siglando una rete. Ha esordito nella nazionale di categoria nell’ottobre del 2017. Se continuerà su questi ritmi non è da escludere una sua eventuale convocazione per quanto concerne la Nazionale maggiore.

Chi è Florian Neuhaus

Chi è Florian Neuhaus? Caratteristiche di gioco

Stiamo  parlando di un giocatore estremamente intelligente, grazie a questa sua peculiarità può agire in ogni zona centrale del campo. Nasce come centrocampista centrale, ma in questa stagione è stato adoperato pure come trequartista dietro le punte. Addirittura in alcuni frangenti ha agito come centrocampista di sinistra. Ha un fisico piuttosto importante grazie ai suoi 182 centimetri. A livello tecnico si tratta di un giocatore abile nel trovare il giocatore smarcato e di servirlo a seconda del contesto con un lancio lungo o un passaggio rasoterra. Ha una meccanica e una qualità nel passaggio davvero notevoli. Qualità che in questa stagione gli ha permesso di servire ai suoi compagni di squadra ben 7 assist in 10 partite. Per onor del vero ha pure siglato un gol in questa stagione, la sua prima in maglia Borussia. Si divincola bene nel caos del centrocampo, essendo pure capace di rubare palla agli avversare e far ripartire i suoi con feroci contropiede. Tutte queste caratteristiche hanno fatto schizzare in aria il prezzo del suo cartellino. Prima di questa stagione si parlava di un paio di milioni, ma dopo queste prima uscite si è arrivati ad una valutazione di circa 10 milioni, che sembra destinata a salire nell’arco della stagione.

Prospettive future

Ha un contratto con la sua squadra fino al 2022. La dirigenza ha intenzione di far crescere il ragazzo nella squadra e di crescere assieme a lui, provando a diventare via via sempre più forti. Come sempre la tradizione tedeschi di centrocampisti capaci di abbinare qualità e quantità continua. Staremo a vedere se il giocatore saprà mantenere questi standard elevati. Solo così potremmo capire quali possono essere le sue reali potenziali e le sue ambizioni.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.