Donny van de Beek: nel segno della tradizione

AMSTERDAM, NETHERLANDS - SEPTEMBER 19: Donny van de Beek of Ajax in action during the Group E match of the UEFA Champions League between Ajax and AEK Athens at Johan Cruyff Arena on September 19, 2018 in Amsterdam, Netherlands. (Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)
0

Chi è Donny van de Beek? Donny van de Beek nasce a Nijkerkerveen il 18 aprile 1997. Cresciuto sotto l’abile guida del settore giovanile dell’Ajax di Amsterdam. Forma assieme al compagno De Jong uno dei duetti di centrocampo più interessanti e futuribili dell’intero panorama calcistico europeo. Andiamo a vedere insieme che razza di giocatore è diventato il ragazzo, dagli inizi alla nazionale, un talento fuori dal comune che rispetterà le attese nel calcio che conta?

Gli inizi

Donny entra nell’academy dell’Ajax nel 2012. Nel 2014 si affacia al mondo dell’under 17. La stagione successiva la gioca nell’under 19. Nel 2016 si presenta al campionato under 21. Finalmente grazie al suo talento nel 2015 esordisce in prima squadra nella massima lega olandese dopo aver esordito in Europa League. Dal 2017 fa parte dello zoccolo duro dell’undici di Ajax. Nei suoi trascorsi nei campionati giovanili ha vinto due coppe nazionali di categoria.

Chi è Donny van de Beek? In questa stagione

Nelle sue annate ad Amsterdam Danny ha giocato 55 partite segnando 10 gol. In questa stagione ha giocato 22 partite mettendo a referto 4 go e servendo un assist. Ha accumulato una certa esperienza che gli ha permesso di firmare un nuovo contratto fino al 2022 e un valore di mercato che si aggira attorno ai 18-20 milioni.

AMSTERDAM, NETHERLANDS – SEPTEMBER 19: Donny van de Beek of Ajax celebrates after scoring his team’s second goal during the Group E match of the UEFA Champions League between Ajax and AEK Athens at Johan Cruyff Arena on September 19, 2018 in Amsterdam, Netherlands. (Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)

Nazionale

Nel 2013 van de Beek ha iniziato la sua carriera nelle nazionali giovanili della nazionale olandese, partendo dall’Under 17 con cui ha giocato 13 partite segnando un gol. Passando poi nell’under 19 dove ha messo assieme 20 partite e 4 reti. In Under 20 2 partite e nessun gol. Mentre in Under 21 3 partite condite da 1 gol. Il 14 novembre del 2017 ha esordito in Nazionale maggiore, di cui ora è uno dei perni su cui si basa il nuovo corso. Con la maglia Orange finora 5 partite senza trovare la via della rete.

Chi è Donny van de Beek? Caratteristiche tecniche

Si tratta di un centrocampista centrale che si distingue per la sua intelligenza tattica, oltre che per la gran personalità specie nei momenti più complessi. E’ un calciatore completo. Sa recuperare la palla, facendo ripartire l’azione per la sua squadra.E’ capace di guidare la transizione offensiva ma al contempo dimostra capacità di gestione della palla in ottica di tempo e spazio. E’ molto bravo nell’inserimento sia da dietro che da lontano. Ha nel tiro da fuori un arma per fare male alle difese avversarie. Grazie ai suoi 182 cm sa farsi rispettare nel bel mezzo del centrocampo dove sono richiesti ordine e grinta. E’ un destro naturale ma se la cava egregiamente con entrambi i piedi. Nella sua giovane carriere ha interpretato vari ruoli in vari moduli. Nasce come centrocampista centrale, all’occorrenza può agire come mediano davanti alla difesa in un centrocampo a 2 o a 3. In altri contesti è stato adoperato come trequartista a supporto della prima punta a favore di un gioco a maggiore trazione offensiva. E’ un centrocampista molto duttile in quanto può giocare anche come interno di centrocampo in un modulo a 4 interpreti.

Sul futuro

Cresciuto nel vivaio ajacide e quindi molto legato ai colori biancorossi Donny è figlio del club, quindi malgrado l’interesse di molti club al momento è difficile immaginarlo lontano dalla terra e dalla squadra che lo hanno cresciuto. Ma le vie del mercato sono infinite e non si sa mai. Noi vi consigliamo di stare attenti alla sua crescita dato che ha svariati margini di miglioramento. Anche in ottica nazionale si tratta di un ottimo prospetto. Chi è Donny van de Beek? Un calciatore dal sicuro potenziale, dimostrerà in un grande club quanto di buono fatto vedere fino ad oggi?

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.