Chi è Jonathan Tah: muro difensivo

0

Chi è Jonathan Tah? Dopo qualche digressione su altre interessanti calciatori di campionati poco conosciuti torniamo ad occuparci di Bundesliga e dei giovani Rookie che crescono nella massima lega tedesca. Jonathan Tah è un calciatore tedesco di origini ivoriane, nato ad Amburgo l’11 febbraio del 1996, difensore del Bayer di Leverkusen e della nazionale tedesca. Ha iniziato la sua carriera nelle giovanili dell’Altona 93 all’età di soli 4 anni. Nel 2009 viene acquistato dall’SC Concordia per poi venire ingaggiato dall’Amburgo nello stesso anno con cui inizia la sua crescita calcistica. Inizia la sua carriera da professionista il 4 agosto del 2003 esordendo un match valido per la coppa di Germania contro lo Schott Jena. Tra prima squadra giovanili giocherà 32 partite senza trovare la via del gol con lo storico club tedesco di recente retrocesso in Zweite. Il 1 settembre 2014 viene ceduto in prestito al Fortuna Dussendorf con cui colleziona 23 apparizioni e 0 segnature. Il 16 luglio 2015  compie il grande salto venendo prelevato dal suo attuale club per una cifra di circa 9 milioni.

Chi è Jonathan Tah? Con il Bayer Leverkusen

Con le Aspirine la sua carriera fa un balzo in avanti in fatto di qualità e mostra le sue caratteristiche di difensore roccioso guadagnandosi in alcune circostanze anche la fascia da capitano. Nelle sue prime due stagioni con i rossi si è certamente espresso su buoni livelli collezionando 78 presenze trovando la via del gol in una occasione. In questo inizio di annata poco convincente per il suo club si sta imponendo a livelli discreti giocando 14 match e trovando in uno di essi la gioia di un gol, fatto piuttosto raro nella sua pur breve carriera. Dalla sua tenuta difensiva e dalla sua continuità di rendimento dipende molto circa la solidità della sua squadra. Un suo apporto positivo può certamente raddrizzare un inizio di stagione sottotono. Le sue qualità e la sua giovane esperienza  sia in Europa League che in Champions gli hanno fruttato un valore di mercato di circa 40 milioni.

Chi è Jonathan Tah? Caratteristiche tecniche

Si tratta di un giocatore dalla stazza fisica imponente dato il suo fisico di 195 cm accompagnati da 98 kilogrammi di peso. E’ a dir poco dominante nel gioco aereo. Per queste caratteristiche viene accostato al compagno di nazionale Jerome Boateng. A differenza di quest’ultimo difetta nel gioco coi piedi e a livello tecnico. Molto forte negli anticipi, sa inoltre usare il suo fisico per spostare l’attaccante. La struttura fisica non gli consente di esser veloce, motivo per cui ha sviluppato un grande senso della posizione. Può giocare su entrambi i lati della difesa nel ruolo di difensore centrale. Piccola curiosità, è uno dei pochi giocatori che ha come fornitore il marchio americano Under Armour.

Con la Nazionale

Il giocatore ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili. Il 16 settembre 2011 fa la sua prima apparizione in Under 16 con cui gioca 5 partite siglando un gol. Nella stagione successiva passa un Under 17 esordendo il 12 settembre, mettendo assieme 13 apparizioni in quella categoria. Nel 2014 compie un ulteriore salto giocando in Under 19 il 9 ottobre, raccogliendo 6 apparizioni ed un gol. L’anno dopo passa in Under 21 dove prende parte a 4 incontri a partire dal 3 settembre. Dal 26 marz0 2016 fa parte della Nazionale maggiore tedesca con cui ha racimolato 9 incontri, raccogliendo un terzo posto negli Europei di Francia dello stesso anno.

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.