Chi è Manuel Akanji: il Bvb non è solo difesa

MAINZ, GERMANY - NOVEMBER 24: Manuel Akanji of Borussia Dortmund challenges for the ball with Robin Quaison of FSV Mainz during the Bundesliga match between 1. FSV Mainz 05 and Borussia Dortmund at Opel Arena on November 24, 2018 in Mainz, Germany. (Photo by Matthias Hangst/Bongarts/Getty Images)
0

Chi è Manuel Akanji? Manuel Obafemi Akanji è un difensore svizzero di origine nigeriana nato a Neftenbach il 19 luglio 1995. Ha un fisico possente e importante dato dai suoi 187 cm e dai suoi 85 kg.

Le giovanili

La sua prima squadra è stata l’ FC Wiesendangen. Dal 2007 fino all’anno 2013 ha giocato nelle giovanili del Winterthur. In quella stessa stagione fa il suo esordio tra i professionisti nel campionato svizzero. Con il club colleziona 35 presenze ed una rete.  Il 15 aprile 2015 la società comunica che il giocatore ha firmato con il Basilea( per una cifra di circa 500 mila euro) un contratto triennale con opzione per un altro anno, valido dal 1 luglio 2015. Con i rossoblu mette assieme 42 presenze e 5 reti contribuendo alla vittoria di due campionati nazionali e di una coppa svizzera. Il 13 gennaio 2018 si trasferisce al Borussia Dortmund per 21,5 milioni di euro, permettendo al club renano di ottenere una notevole plusvalenza. A titolo informativo la sua quotazione di mercato attuale si aggira attorno ai 33 milioni.

Chi è Manuel Akanji? L’approdo in Germania

Approdato in Bundesliga nella sessione di mercato invernale, ha faticato ad imporsi nel campionato tedesco, trovando poco spazio e pagando un pò la mancanza di esperienza a certi livelli. Nella sua prima parte di campionato ha giocato 18 partite segnando pure una rete. In questa stagione sta trovando più continuità, e complice una serie di positivi anche del suo club ha aumentato la fiducia nelle proprie capacità oltre che il prezzo del suo cartellino. In questo inizio di stagione ha raccolto 14 presenze e una rete, mettendo assieme circa 1300 minuti segno che sta diventando sempre più importante per la difesa degli attuali detentori del primato in Bundesliga. Ovviamente il giocatore conta di continuare ad esprimersi su questi livelli per ritagliarsi un ruolo da protagonista con il Bvb, contribuendo a suo modo, alla vittoria di qualche trofeo, magari già a partire da questa stagione. Dato come si sono messe le cose non è una ipotesi da escludere a priori.

Chi è Manuel Akanji? Caratteristiche tecniche

E’ un destro naturale. Può giocare sia come difensore centrale che come terzino destro all’occorrenza. Oltre al fisico importante ha un bagaglio tecnico interessante, specie per un addetto alla difesa. Ha notevoli capacità di corsa e di resistenza. Ha dalla sua una grande forza che gli permette di difendere bene la palla, imporsi fisicamente sugli attaccanti specie sulle palle alte, oltre tutto ha sviluppato un certo senso dell’anticipo e qualora si trovi fuori posizione riesce a recuperare grazie alle sue straordinarie doti fisiche e atletiche.

Con la Nazionale

Il 7 settembre del 2014 Manuel esordisce nella nazionale svizzera di categoria under 20 con cui ha collezionato 5 presenze. Il 17 novembre dello stesso anno fa un ulteriore passo avanti nella sua categoria facendo il suo ingresso in una partita di under 21 con cui mette assieme solo 4 presenze. Finalmente dopo 3 anni fa il suo approdo nella nazionale maggiore elvetica il 9 giugno dello scorso 2017. Finora ha giocato 12 presenze con la casacca rossa senza aver trovato ancora il gol. D’altronde il suo scopo non è tanto farne ma impedire ai calciatori avversari di segnare. E in questo sta dimostrando di saperci fare.

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.