Chi è Ferrán Torres: il nuovo Marco Asensio del Valencia

0

Chi è Ferrán Torres? Nato a Foios (piccolo comune della comunità Valenciana)il 29 Febbraio 2000, Ferran Torres è stato il primo millenials a debuttare dal primo minuto nella Liga nella sfida contro l’Eibar dello scorso 16 dicembre. Astro nascente del calcio iberico, Ferran è stato recentemente definito dal sito dell’UEFA come il “nuovo Asensio”. Torres è entrato a far parte giovanissimo della “cantera” del club bianconero, nel 2006 a soli 6 anni. Nelle varie categorie giovanili del Valencia si è sempre distinto per la sua tecnica sopraffina, diventando un punto fermo delle selezioni nazionali delle “Furie Rosse” conquistando il Campionato Europeo Under 17 nel 2017  e a ottobre ha giocato la finale di Coppa del Mondo FIFA Under 17.

 

Ferran Torres con la maglia delle furie rosse

 

Chi è Ferrán Torres? La nuova stella del Valencia

La sua escalation tra i pro è iniziata il 15 ottobre del 2016 quando ha esordito con la squadra B del Valencia, subentrando a Grego Sierra, nel match contro il Mallorca B. Come detto il suo esordio in Liga risale al dicembre scorso anche se Ferran aveva già battezzato il suo debutto con la maglia blanquinegres il 30 Novembre in Copa del Rey contro la Real Saragozza.  In quell’occasione il giovane Ferran ha dimostrato tutto il suo bagaglio tecnico mettendo a referto anche un assist. Diventa in poco tempo uno dei titolari, o comunque una delle prime scelte dalla panchina del Valencia di Marcelino. E’ di qualche mese fa la notizia del rinnovo fino al 2021 per il giovane asso del Valencia dopo l’avvicinamento di alcune big europee. Ma i Taronges sono corsi ai ripari inserendo nel nuovo accordo una clausola rescissoria di oltre 100 milioni di euro.

 

Chi è Ferrán Torres Torres? Caratteristiche tecniche

Ferrán Torres è un’ala destra veloce e tecnica, molto abile nel dribbling ed elegante nelle movenze tanto da essere paragonato al ben più celebre Marco Asensio. Ha una notevole sensibilità nel tocco della palla, buone capacità balistiche ed è molto abile nel farsi trovare pronto in fase di realizzazione.Il suo stile di gioco prevede azioni basate sulla continua ricerca dell’uno contro uno, riuscendo spesso nell’intento di disorientare il suo marcatore con continue finte per poi andare sul fondo e crossare.Fisicamente resiste bene ai contrasti, avendo già una discreta struttura corporea che comunque rafforzerà nei prossimi anni e, inoltre, la sua altezza (184 cm) gli permette di essere molto competitivo nel gioco aereo. A livello giovanile, come anche nelle prime apparizioni tra i professionisti, Torres ha mostrato dei mezzi tecnici degni di un calciatore dal grande talento, ma anche una certa discontinuità nell’arco dei 90 minuti.Tatticamente Torres è perfetto per svolgere il ruolo di ala destra di un 4-3-3, ma anche quello di esterno offensivo di un 4-2-3-1.

Nome: Ferran Torres

Data di nascita: 29 febbraio 2000

Nazionalità: spagnolo

Ruolo: ala destra

Punti di forza: Tecnica, velocità, abilità nell’uno contro uno

Punti di debolezza: discontinuità

A chi assomiglia: Joaquin,Marco Asensio

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.