Nicolas Pepè: la vera sorpresa di questa Ligue 1

0

Chi è Nicolas Pepè vi starete chiedendo. Ecco siete nel posto giusto per scoprirlo insieme a noi. I più lontani dalla Ligue non lo conosceranno, ma siamo sicuri che presto questo giocatore sarà sulla bocca di tutti,  Noi in questo speciale dedicato a lui abbiamo deciso di parlarvi di lui. Nicolas Pépé (Mantes-la-Jolie, 29 maggio 1995) è un calciatore ivoriano, attaccante del Lilla.

Carriera

Nel 2012 fa parte delle giovanili del Poitiers, nella stagione successiva si trasferisce all’Angers, con cui fa il suo debutto nella massima lega francese.  Il 26 agosto 2014 debutta con l’Angers nella partita di Coupe de la Ligue contro l’Arles-Avignon. Il 15 novembre gioca per la prima volta titolare in un incontro del settimo turno di Coupe de France contro i Jeunes d’Argentré du Plessis, siglando una tripletta. Il 21 novembre esordisce in Ligue 2 nella gara giocata sul campo dell’Ajaccio.Il 1° luglio 2015 è prestato all’Orléans, formazione che milita nel Championnat National francese. Il 16 ottobre realizza il primo gol nella vittoria contro l’Épinal. I 7 gol realizzati nell’arco del campionato gli valgono il riconoscimento di miglior giocatore del torneo.Tornato all’Angers, il 19 novembre 2016 segna il primo gol in Ligue 1 nell’1-1 a Rennes. Si ripete la settimana successiva nel k.o. interno con il Saint-Étienne, realizzando un’ulteriore rete il 28 gennaio contro il Metz.  Con l’Orleans colleziona 29 presenze e 7 reti. Mentre con la maglia dell’Angers 40 partite e 3 gol inframezzate dal prestito.

La consacrazione al Lille

Il 21 giugno 2017 è annunciato il suo passaggio al Lilla con cui firma un contratto di cinque anni.[3] Gioca la prima partita con i Dogues il 20 agosto nella sconfitta interna con il Caen. Il 5 novembre realizza le prime due reti con il Lilla nella vittoriosa trasferta a Metz. Schierato prima punta da Marcelo Bielsa, che lo ha fortemente voluto dopo averlo visionato all’Angers, viene riportato nella posizione naturale di esterno destro dal nuovo allenatore Christophe Galtier. Termina il campionato con 13 reti, contribuendo alla salvezza del Lilla.Inizia la stagione 2018-2019 andando in rete contro il Rennes. Il 15 settembre realizza una tripletta, trasformando due rigori, nella vittoriosa trasferta ad Amiens. In questa stagione per il momento siamo a 25 presenze condite da 16 gol e 11 assist per la sua compagine.  In totale fanno 29 gol in 59 presenze in maglia Lille, con una strabiliante media di un gol ogni due match.

Nazionale

Ha esordito con la maglia della Nazionale ivoriana nel 2016, venendo convocato per la Coppa d’Africa 2017. Con la maglia dei Leoni d’Africa finora ha messo assieme 10 presenze e 3 reti.

Caratteristiche tecniche

Ala destra naturale, fa quello che vuole con il suo mancino. Giocatore che può agire anche come prima punta ma che sulla fascia può esser letale con la sua velocità e per la sua abilità nell’uno contro uno. Ha un tiro molto potente e preciso e risulta anche molto bravo nel trovare smarcati i suoi compagni. Fa del tiro a giro uno dei colpi migliori.  Con la sua stazza fisica sa difendersi egregiamente negli scontri corpo a corpo coi difensori avversari. Ha ancora altri margini di miglioramento data la giovane età ma ha acquisito consapevolezza dei suoi mezzi e si può definire maturo. Tutto ciò ha fatto schizzare il prezzo del suo cartellino a 40 milioni.

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.