Joao Felix e Trincao: il futuro del calcio portoghese

0

Chi sono Joao Felix e Trincao? I due giovani del futuro. João Félix Sequeira, meglio noto come João Félix (Viseu, 10 novembre 1999), è un calciatore portoghese, centrocampista del Benfica e della nazionale under-21 portoghese.  Francisco António Machado Mota Castro Trincão (nato il 29 dicembre 1999) è un calciatore portoghese che gioca per il  Braga  e per il  Portogallo U19 come attaccante di ruolo .

Caratteristiche tecniche dei funamboli

Per quanto concerne Joao Felix si tratta di un trequartista molto abile tecnicamente e con un grande senso del gol, può giocare anche sulle fasce e come ala, ma che all’occorrenza può agire da seconda punta.  Trincao invece è una ala che può giocare su ambedue le fasce, malgrado si trovi più a suo agio a destra dato la naturale predisposizione per il piede sinistro. Pure lui può essere adattato al ruolo di seconda punta. Il valore del primo si attesta attorno ai 15 milioni, per il secondo citato si parla di circa 8-10 milioni.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Juntos💪🏽⚽️

Un post condiviso da João Félix (@joaofelix79) in data:

Carriere in parallelo

Joao Felix Cresciuto nei settori giovanili di Porto e Benfica, in cui si è trasferito nel 2015,il 17 settembre 2016, a 16 anni e 312 giorni, è diventato il più giovane debuttante di sempre con la seconda squadra delle Aquile.L’11 dicembre 2017 ha firmato il primo contratto professionistico, della durata di cinque anni.  In questa stagione ha raccolto 23 gettoni mettendo a referto 9 reti e 5 assist. Trincao dal canto suo ha avuto un percorso più tortuoso passando per vari settori giovanili tra i quali citiamo il  Vianense, il Porto, il Vianense,il Palmeiras e infine Braga.  Il 2 aprile 2016, Trincão ha fatto il suo debutto professionale con Braga B in una partita della Segunda Liga 2015-16 contro Freamunde. Dalla passata stagione gioca con la squadra dei “grandi”, in questa stagione per lui 9 presenze e un assist. Per lui è stata di recente inserita nel contratto una clausola di 30 milioni di euro.  Per Joao Felix si parla di una clausola mostruosa di 120 milioni di euro, ma ad onor del vero in questo caso non esistono informazioni certe a riguardo,

In Nazionale

Nel luglio 2018  Trincao è stato membro della squadra Under 19 che ha vinto il Campionato Europeo Under 19 UEFA battendo l’ Italia Under 19 per 4-3 dopo i tempi supplementari.  Ha anche finito il capocannoniere del torneo con 5 goal e attirando su di lui l’attenzione di grandi club. Per lui con l’under19 13 presenze e ben 7 reti. Al momento con l’Under 20 due partite senza ancora trovare la via della rete. Per Joao Felix la faccenda è un pò differente. Per lui 2 presenze e 2 reti con la Nazionale Under 18. Con l’Under19 e Under21 rispettivamente 2 e 4 presenze condite da due reti nella Nazionale minore.

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.