Chi è Mbwana Samatta: gol facile dalla terrà di Eusebio

0

Chi è Mbwana Samatta? Mbwana Aly Samatta (Dar es Salaam, 7 gennaio 1992) è un calciatore tanzaniano, attaccante del Genk e della nazionale della Tanzania. Il suo cognome può essere ridotto a Samata.

Gli inizi di Mbwana Samatta

Ha iniziato la sua carriera calcistica nelle giovanili dell’African Lyon con cui ha fatto il suo esordio tra i professionisti nel 2008 e con cui ha giocato fino al 2010, anno in cui è passato al Simba per una sola stagione, dove però ha fatto grandi cose segnando 13 reti in appena 25 partite.  Dalla stagione successiva si è trasferito al Mazembe, raggiungendo la sua maturità calcistica nell’Africa nera. Con la sua nuova squadra ha giocato 5 stagioni fino al 2016,  trovando la via del gol in 60 occasioni su 103 partite. Da qui l’interesse dei club europei, ne è uscito vincente il Genk, squadra da sempre molto attenta ai talenti dell’Africa centrale.  Nella sua carriera nel suo continente natio ha vinto svariati trofei di cui ricordiamo 3 campionati del Congo (2011,2013,2014), e due supercoppe del Congo (2013,2014), un Champions Africana e una Supercoppa Africana nel 2015. Tutti questi trofei son stati vinti nella sua esperienza al Mazembe, squadra molto forte in Africa. Piccola curiosità, il Mazembe era quella squadra incontrata dall’Inter al Mondiale per club l’anno del Triplete. Più che della squadra ci si ricorda della iconica esultanza a saltelli da seduto del portiere africano.

Carriera in Europa

Dopo aver segnato valanghe di gol in Africa è arrivato nel 2016 il tentativo di affermarsi nel calcio europeo con tutti i problemi e le opportunità che questo comporta. Al momento si può tranquillamente dire che la esperienza in Belgio sia stata molto positiva. Prima di questa stagione siam a 26 reti in 60 partite. Circa un gol ogni due partite. Stiamo quindi parlando di un giocatore che la porta la vede eccome. In questa annata si sta confermando su livelli interessanti con 29 reti in 38 partite senza dimenticare i 3 assist serviti ai compagni.  Il suo valore si è alzato a livelli vertiginosi. E’ stato acquistato dal suo attuale club per 800 mila euro, il suo attuale valore di mercato si aggira attorno ai 6-7 milioni ma siam sicuri che la dirigenza del Genk non si sieda neanche ad un tavolo per offerte sotto i 10 milioni.

Carriera in Nazionale

Pure con la Nazionale del suo Paese ha una media gol impressionante, infatti per il momento ha siglato 17marcature in 45 partite.

Caratteristiche tecniche di Mbwana Samatta

Attaccante completo. Veloce ma non velocissimo, sa farsi rispettare in area di rigore grazie ai suoi 180 cm, molto bravo di testa e con gli inserimenti da dietro. Può giocare sia come prima punta, di fatto suo ruolo principale, che agire come seconda punta di supporto, senza perdere efficacia in zona gol. A volta ha giocato addirittura coma ala destra. Da segnalare come di fatto sia ambidestro.

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.