Chi è Tanguy Ndombele: un centrocampista completo

0

Chi è Tanguy Ndombele? Qualche settimana fa il Lione ha perso la sua partita in Champions League ma la squadra non ha certo demeritato sotto il profilo della prestazione e molto del merito di ciò va alla prestazione di Ndombele.

Chi è il giocatore?

Tanguy Ndombele Alvaro (Longjumeau, 28 dicembre 1996) è un calciatore francese di origini congolesi, centrocampista del Olympique Lione e della nazionale francese e della nazionale Under-21 francese. Ndombele nasce a Longjumeau, in Francia da genitori congolesi (Repubblica Democratica del Congo.
Ndombele nasce a Longjumeau, in Francia da genitori congolesi (Repubblica Democratica del Congo).

Caratteristiche tecniche

Giocatore molto duttile e dinamico, bravo sia tecnicamente che tatticamente, possiede buona abilità negli inserimenti offensivi. Può agire come centrocampista centrale, mediano o addirittura come centrocampista di fascia, specie sulla destra. Ha una intelligenza tattica notevole, accompagnato da un comporto tecnico di tutto rispetto e da un fisico da corazziere. Tutto ciò ne fa un prezzo pregiato per le big del calcio europeo, il Lione ha già fissato il prezzo a 45-50 milioni, ma dato il rendimento del giocatore il prezzo non potrà che salire

 

Gli inizi di Tanguy Ndombele

Dal 2002 al 2005 gioca nelle giovanili del Épinay-sous-Sénart per poi passare al  Épinay Athletico fino al 2009.  Successivamente passa al ESA Linas-Montlhéry fino al 2011, anno in cui viene notato dagli osservatori del Guingamp che lo tessera. Cresce nel club fino al passaggio all’Amiens 2014, squadra con cui farà il suo esordio in Ligue 1.

Carriera di club

Cresce calcisticamente nelle giovanili dell’Amiens, per poi debuttare il 9 agosto 2016 in prima squadra. Con l’Amiens nella stagione 2016-2017 ottiene a fine stagione, la promozione in Ligue 1. Il 5 agosto 2017 debutta in massima serie francese, nella partita persa in trasferta per 2-0 contro il Paris Saint-Germain.Il 31 agosto successivo, passa al Olympique Lione, in prestito oneroso a 2 milioni di euro, con diritto di riscatto fissato a 8 milioni.Nell’estate 2018 viene riscattato dal Lione con cui firma un contratto fino al giugno 2023. Con l’Amiens ha giocato 31 partite segnando 2 reti.  Fino ad ora con il Lione 70 partite accompagnate da 3 reti e 5 assist.

In Nazionale cosa ha fatto Tanguy Ndombele?

Esordisce con la Francia under-21 nell’amichevole del 1º settembre 2017 contro i pari età del Cile. Il 5 settembre seguente gioca nella gara di qualificazione agli Europei di categoria del 2019, vinta per 4-1 a Le Mans contro il Kazakistan.Il 4 ottobre 2018 viene convocato per la prima volta in Nazionale maggiore francese,con cui poi debutta 7 giorni dopo nell’amichevole pareggiata per 2-2 contro l’Islanda rilevando al 67esimo minuto Paul Pogba. In Under 21 racimola undici presenze senza reti, ma si prospetta un futuro interessante per pui sotto il profilo della Nazionale francese del futuro.

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.