Slavia Praga-Chelsea, la prima volta non si scorda mai

0

Slavia Praga-Chelsea, che si disputerà giovedì sera in terra ceca valevole per l’andata dei quarti di finale di EL, sarà una prima volta per entrambe le formazioni.

Non risultano precedenti tra le due squadre che scenderanno in campo alla Eden Arena di Praga; questo impianto, che spesso ospita anche la nazionale di casa, è il più moderno della Repubblica Ceca.

I cechi sono sicuramente la sorpresa di questa edizione della EL soprattutto dopo aver eliminato i quotati spagnoli del Siviglia nel turno precedente.

Andamento e cenni storici

La squadra ceca è prima nel suo campionato con 7 punti di vantaggio sul Viktoria Plzen e nelle ultime cinque partite disputate ne ha pareggiata una e vinte quattro.

È il secondo club più titolato del paese dopo lo Sparta Praga. Sin dagli inizi lo Slavia e lo Sparta sono stati i due club più vincenti della Repubblica Ceca e la loro rivalità calcistica è una delle più sentite della nazione. Nel 2007 si è qualificato per la prima volta nella sua storia alla fase a gironi della Champions League.

Il club fu fondato a Vinohrady, quartiere della capitale, il 2 novembre 1892 da alcuni studenti di medicina che intendevano promuovere lo sport tra i colleghi.

L’iniziale sfera di interesse del club fu per altri sport, prima della nascita della sezione calcistica, nel 1896. Il 25 marzo 1896 vinse con il risultato di 5-0 il suo primo match ufficiale disputato contro l’AC Praga. Quattro giorni dopo giocò per la prima volta contro i concittadini dello Sparta. L’incontro si chiuse a reti inviolate e sancì l’inizio della rivalità tra i due club.

Conclusioni

I padroni di casa certamente, non avendo nulla da perdere e visto come hanno affrontato i match precedenti, proveranno a giocarsi la partita a viso aperto.

Il Chelsea potendo contare su una maggior caratura tecnica certamente ha tutto da perdere in questa partita; ma giunti a questo punto difficilmente sottovaluterà l’impegno.

 

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.