Lewis Cook: cuore e polmoni delle Cherries

0

Chi è Lewis John Cook? Nato a York, 3 febbraio 1997, è un calciatore inglese, centrocampista del Bournemouth della nazionale inglese e della nazionale Under-21 inglese di cui è capitano.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da lewiscook_ (@lewiscook_) in data:

Caratteristiche tecniche

Gioca principalmente come mediano di centrocampo in grado sia di interrompere il gioco avversario, sia di impostare l’azione smarcandosi e venendo in soccorso dei compagni di squadra.Abbina la velocità ; caratteristica che gli consente di adattarsi a più moduli di gioco ad una tecnica discreta. Può giocare in vari ruoli. Può agire in una posizione più avanzata da centrocampista centrale e in carriera ha saputo impegnarsi anche come centrocampista laterale sulla fascia destra con discreti risultati.

Carriera di club

Esordisce tra i professionisti con il Leeds, il 9 agosto 2014 in occasione della sfida di Championship persa 2-0 contro il Millwall, subentrando al 64′ al posto di Souleymane Doukara. È poi costretto a saltare il finale di stagione a causa di un infortunio alla caviglia rimediato con l’Under-19. L’11 maggio 2015 rinnova il proprio contratto fino al 2017.Mette a segno la sua prima rete in carriera il 12 agosto 2015 in Coppa di Lega contro il Doncaster. L’8 luglio 2016 passa al Bournemouth, firmando un contratto quadriennale, per una cifra vicina ai 7 milioni. Con la maglia del Leeds ha racimolato 80 presenze e una rete. Con la nuova maglia del Bournemouth per il momento ha raccolto  29 gettoni senza ancora aver trovato la via del gol. In questa stagione finora son 13 le presenze per questo centrocampista. Le sue prestazioni gli sono valse un cospicuo aumento del prezzo di mercato che attualmente si assesta attorno ai 20 milioni.

Carriera in Nazionale

Nel maggio 2014 vince l’Europeo Under-17, disputato a Malta, con la nazionale inglese. Nel maggio 2017 disputa con i gradi da capitano il mondiale under-20 del 2017, concluso con la vittoria del torneo della nazionale Under-20 inglese.Nel settembre 2017 ha fatto il suo esordio con la nazionale Under-21 inglese contro i pari età olandesi.Nel novembre 2017 Cook riceve la sua prima chiamata dal CT. Gareth Southgate, nella nazionale maggiore per l’amichevole contro il Brasile, senza però mai scendere in campo. Tuttavia il debutto ufficiale con la maglia dei tre leoni avviene il 27 marzo 2018 nella partita pareggiata a Londra per 1-1 contro l’Italia; subentrando al 71º minuto a Jesse Lingard. Per via del suo esordio suo nonno (a seguito di una scommessa) ha guadagnato 18.000 euro. Finora con la Nazionale maggiore ha messo assieme 14 presenze senza reti. Con la nazionali di categoria si è laureato campione del mondo under 20 in Corea del Sud nel 2017 e campione d’Europa a Malta con la nazionale under 17 nel 2014.

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.