Manu Garcia Alonso, il nuovo gioiello della Spagna

0

Chi è Manuel Alonso? Oggi andremo alla scoperta di un giovane talento classe ’98. Manuel Manu Garcia Alonso, questo il suo nome completo all’anagrafe, è nato ad Oviedo il 02/01/1998. Analizziamo le sue caratteristiche.

Carriera di Club

Cresciuto nel settore giovanile dello Sporting Gjion, nel 2014 passa al Manchester City con cui debutta in prima squadra il 22 settembre nella partita di Coppa di Lega vinta per 5-1 contro il Sunderland. Nel 2017 dopo un infelice parentesi in patria con l’Alaves passa al Nac Breda in Olanda.  Con la compagine olandese lo spagnolo esprime tutto il suo potenziale mettendo a segno 3 reti in 53 presenze. Un bottino niente male per un trequartista atipico che può ricoprire diversi ruoli vista la sua duttilità tattica. Nel luglio 2018 si è trasferito al Tolosa dove dove è riuscito immediatamente a conquistarsi un posto da titolare.

 

 

 

 

Caratteristiche tecniche

 

Trequartista abile nel controllo di palla e con un’ottima visione di gioco, per le sue caratteristiche, Manuel Garcia Alonso  è stato paragonato a David Silva. Grazie alla sua duttilità tattica, come detto,  può essere schierato anche in posizione più arretrata o come ala. Dotato di un baricentro basso e non di grande forza fisica, riesce a saltare con facilità il primo pressing avversario grazie alla propria abilità nello stretto, anche quando viene pressato e si trova spalle alla porta avversaria. Il suo nuovo allenatore al Tolosa, Alain Casanova, è tornato a schierarlo come trequartista centrale nel 4-2-3-1. Manuel Garcia Alonso deve crescere nella fase difensiva perché si lascia superare troppo facilmente e fatica ancora troppo a leggere la situazione per trovare la giusta posizione per tentare l’intercetto. Le prestazioni e l’indiscutibile talento dello spagnolo hanno attirato le attenzioni di diversi top club europei, la Roma è da tempo sulle tracce del giocatore. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.