Barrenetxea: la rivelazione della Real Sociedad

0

Chi è Ander Barrenetxea? E’ un calciatore spagnolo della Real Sociedad. E’nato a San Sebastian il 27 Dicembre 2001. E’ da molti considerato come una futura promessa del calcio spagnolo.  Entriamo ora nel dettaglio delle sue caratteristiche tecniche e della sua carriera.

Caratteristiche tecniche

Da sempre considerato uno dei migliori talenti della cantera del club, ha esordito in prima squadra lo scorso dicembre, nella gara contro il Deportivo Alaves persa 1 a 0 e da quel giorno non ha smesso di incantare e dimostrare il suo valore. Ala sinistra di piede destro, è veloce ed abile nell’uno contro uno, può costantemente creare la superiorità numerica e sa essere molto reattivo negli spazi stretti, proteggendo bene il pallone.  La sua struttura fisica è ancora gracile e deve migliorare in fase difensiva. Tatticamente il suo ruolo è quello di esterno sinistro in un 4-2-3-1 e di ala in un 4-3-3.

Carriera

Cresciuto nel settore giovanile della Real Sociedad, Ander Barrenetxea Muguruza questo il nome completo, ha ricevuto la passione per lo sport di alto livello fin dal piccolo, sua madre è Azu Muguruza, l’allenatrice della squadra di basket dell’IDK Gipuzkoa, partecipante alla Liga Dia spagnola. Come detto lo scorso dicembre, Ander ha esordito con l’Alaves, diventando il primo classe 2001 a debuttare nella Liga, il 26esimo nella storia del campionato spagnolo per precocità e il secondo nella storia del club basco. Un talento in esplosione, tanto che le diverse categorie in cui ha militato gli sono sempre state strette da indurre i dirigenti baschi a fargli fare un doppio salto dalla squadra C a quella maggiore.

Le prestazioni del classe 2001 non sono rimaste inosservate ed il giovane ha già messo insieme sei presenze con la prima squadra ed è nel mirino di diverso scout europei. Lo scorso 28 Aprile dopo la partita giocata all’Anoeta contro il Getafe (gara in cui si è contraddistinto tanto da ricevere una standing ovation), Ander Barrenetxea è uscito dallo stadio ed è andato a casa in bicicletta. Non una bicicletta qualsiasi però, ma una delle tante che il Comune di San Sebastian ha messo a disposizione per i cittadini.

Ander si sta dimostrando campione fuori e dentro il campo. La Real Sociedad ha deciso di fargli firmare un contratto con scadenza Giugno 2025, con clausola da 60 milioni di euro.

 

Nazionale

Ander è nel giro della nazionale Under 18 spagnola (4 presenze), mentre in passato non ha mai vestito le maglie delle altre selezioni iberiche.

 

 

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.