Chi è Calvin Stengs: il gol giovane targato Olanda

0

Volete sapere chi è Calvin Stengs? Si tratta di un giovane nato a Nieuw-Vennep vicino ad Amsterdam, il 18 dicembre 1998: è un calciatore olandese con origini del Suriname, attaccante dell’AZ Alkmaar.

Caratteristiche tecniche

Agisce come ala e può giocare sia a destra che a sinistra. Ha un ottimo piede sinistro che gli consente di essere pericoloso sia con precisi assist tesi e bassi che cercare la via personale della rete. Giocatore tecnicamente molto maturo e veloce nel lungo. Ricorda come fisicità e come movenze Leroy Sanè del Manchester City. Ha nel dribbling uno dei suoi punti di forza. Ciò lo rende imprevedibile nello stretto e imprendibile nel lungo. Ha una notevole resistenza. Malgrado il fisico longilineo ha una stazza di tutto rispetto come dimostrano i 182 cm, che gli consentono di resistere alle maniere forti dei difensori avversari. Può migliorare nella gestione di alcuni momenti della partita e nell’essere più cinico sotto porta, ma siamo di fronte ad un potenziale crack. A dimostrazione di ciò abbiamo nel suo entuourage Mino Raiola, che si sa esser bravo nel riconoscere i talenti futuribili in ottica mercato. Attualmente i suo valore si assesta attorno ai 5 milioni ma è inevitabilmente destinato a salire. Non sono da escludere potenziali aste in futuro per assicurarsi le prestazioni del talentino olandese.

Carriera di club

Ha cominciato a giocare in due squadre giovanili l’sv DIOS, HFC Haarlem (2009),per poi essersi trasferito in quelle dell’ AZ (2009-2016). Ha esordito il 14 dicembre 2016 in un match di KNVB beker vinto 2-0 contro l’ASWH. Nelle giovanili ha segnato 6 reti in 26 partite che gli hanno permesso di arrivare a giocare in prima squadra. Nelle prime stagioni ha trovato poco spazio segnando 4 gol in una trentina di partite. Ma in questa stagione il suo innato talento è sbocciato in Eredivisie con la squadra che lo ha cresciuto.  A fine stagione infatti ha raccolto un bottino di 4 gol e 5 assist in 27 partite. Alcuni di questi di pregevolissima fattura segno che il ragazzo ha i numeri per fare bene e imporsi nel calcio sempre più competitivo dei grandi club.

 

Carriera in Nazionale

Segnaliamo che il 24 marzo del 2019 a dimostrazione della sua annata più che positiva ha esordito con la Nazionale di categoria under 21 della selezione olandese. Tutto l’ambiente si aspetta grandi cose da lui, per rifondare un movimento che ha avuto momenti di buio ma che adesso sempre essere in ascesa come dimostrano i colpi di mercato, i risultati ottenuti dalla Nazionale maggiore e le ottime prestazioni in campo europeo dei club olandesi.

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.