Rafael Leao: il Portogallo ha trovato il suo bomber

0

Chi è Rafael Leao? Il ragazzone classe 1999 non è riuscito ad esprimersi ai suoi livelli al mondiale Under 20, ma resta un talento pazzesco del calcio lusitano. Rafael Alexandre da Conceição Leão, noto semplicemente come Rafael Leão (Almada, 10 giugno 1999), è un calciatore portoghese, attaccante del Lilla.

Caratteristiche tecniche

Attaccante completo, rapido e veloce, molto fisico e bravo nel gioco aereo, è abile nel dribbling e nell’uno contro uno, oltre che avere buona tecnica individuale. Fa della forza fisica uno dei suoi punti di forza. Sa districarsi bene tra le maglie delle difese avversarie. Ha tutto per sfondare . Grazie alle sue caratteristiche tecniche e fisica può agire sia da prima punta, per fare sponde ai compagni o per trovare la via del gol; sia sugli esterni dove può esprimere la sua velocità e sprigionare la sua tecnica di base sopraffina. In alternativa può giocare anche a supporto di una prima punta di peso agendo da seconda punta.

Carriera di club

Cresciuto nel settore giovanile dello Sporting Lisbona, ha debuttato in prima squadra il 12 ottobre 2017 nella partita di Coppa di Portogallo vinta per 2-4 contro l’Oleiros, segnando la quarta rete dei Leões. L’11 febbraio 2018 esordisce in Primeira Liga nella vittoria 2-0 contro la Feirense, subentrando a Bryan Ruiz. Il 22 febbraio debutta in Europa League nei sedicesimi di finale contro i kazaki dell’Astana in un 3-3 che elimina lo Sporting dalla competizione. Il 2 marzo realizza il suo primo gol in campionato che però non evita la sconfitta contro il Porto.Al termine della stagione rescinde unilateralmente il contratto con lo Sporting, a causa dei problemi finanziari del club.L’8 agosto 2018 viene acquistato dal Lilla, con cui firma un contratto di cinque anni.[3] Il 30 settembre esordisce in Ligue 1 nella vittoria 3-0 contro l’Olympique Marsiglia, prendendo il posto di Loïc Rémy. Entrato stabilmente nel gruppo dei convocati, il 27 ottobre realizza contro il Caen la prima rete (alla seconda presenza) nel campionato francese. Tra il 16 dicembre e il 18 gennaio 2019 va a segno per quattro partite di campionato consecutive.  Con lo Sporting ha segnato una rete in tre presenze. Mentre con il Lille ha messo a referto 6 reti in 13 match. In questa stagione ha messo a referto 8 reti e 2 assistenze in 24 incontri. Il suo attuale valore di mercato si assesta attorno ai 15 milioni

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Fin de saison mais fier de faire partie de cette belle équipe Merci @losclive .. ❤️

Un post condiviso da Rafael Leão 7️⃣ 📞🦁 (@iamrafaeleao93) in data:

Nazionale

Ha giocato con tutte le rappresentative nazionali giovanili del Portogallo, esordendo con l’under-21 il 10 novembre 2017, in occasione della partita di qualificazione all’Europeo 2019 pareggiata 1-1 contro la Romania. Con la Nazionale under 16 10 presenze e 2 reti, con l’under 17  4 segnature in undici incontri. Scavalca l’under 18 per andare direttamente in under 19 dove mette a segno 2 reti in 12 match. Nelle successive due categorie raccoglie 5 gettoni ma non riesce ancora a trovare la via del gol.

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.