Camavinga: un giovanissimo da scoprire

MONTPELLIER, FRANCE - August 10: Eduardo Camavinga #18 of Rennes during the Montpellier Vs Stade Rennes, French Ligue 1 regular season match at Stade de la Mosson on August 10th 2019 in Montpellier, France (Photo by Tim Clayton/Corbis via Getty Images)
0

Eduardo Camavinga (Miconje, 10 novembre 2002) è un calciatore angolano, centrocampista del Rennes.Nato in Angola da genitori congolesi, è in possesso della cittadinanza francese.Cresciuto nel settore giovanile del Rennes, ha debuttato in prima squadra il 6 aprile 2019 disputando l’incontro di Ligue 1 perso 3-1 contro il Nîmes e diventando, all’età di 16 anni, 4 mesi e 27 giorni, il più giovane debuttante nella massima serie francese

Caratteristiche tecniche

Centrocampista longilineo, viene spesso utilizzato come mezzala ma può essere impiegato anche davanti alla difesa. Elegante nelle movenze e dotato di un buon tiro dalla distanza, viene considerato uno degli astri nascenti del calcio francese.E’ mancino. Ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Drapeau Fougeres dove ha militato dal 2008 al 2013, per passare alle giovanili del Rennes, formazione con cui ha esordito, dapprima con la squadra B, dove ha collezionato 13 presenze e 4 gol. Per poi esordire in Ligue. Si è messo in luce nella splendida vittoria della sua squadra contro i super campioni del PSG.

 

Prospettive future

Malgrado le sole 4 presenze in Ligue 1 (condite da un assist) si sta mettendo in luce in virtù delle sue doti tecniche e  per la sua maturità calcistica. Nella sua giovane carriera ha vinto già una Coppa di Francia nella passata stagione. Il suo valore di mercato attualmente si assesta attorno ai 4 milioni ma pare destinato a salire data la continua crescita di questo talento. Teniamo presente che si tratta pur sempre di un classe 2002. Staremo a vedere se proseguirà la grande tradizione di centrocampisti francesi.

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.